Triennio 2018-2021
- Il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni
scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che
le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”; - “coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi,
determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico
della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso
comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le
corrispondenti professionalità…”; - “predisposto dalle istituzioni scolastiche entro il mese di ottobre dell’anno scolastico
precedente al triennio di riferimento. (…) Il Piano può essere rivisto annualmente entro il mese di
ottobre”; - “elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola (…)
definiti dal Dirigente scolastico”; - “approvato dal Consiglio d’istituto”.